T-Cross – il City SUV senza compromessi

0
17

Le dimensioni non contano più, neanche quando si parla di SUV, una categoria di veicoli che negli anni è riuscita ad affermarsi grazie soprattutto a volumi decisamente importanti.

Il mercato è però oggi in grado di apprezzare anche versioni compatte, evoluzioni di un concept più urbano per quei SUV che piacciono ormai a molti, quasi a tutti.

T-Cross di Volkswagen è la riprova di quanto affermiamo: non servono più volumi oversize per realizzare un SUV di successo. La piccolina, se così vogliamo definirla, della Casa di Wolfsburg ha già conquistato i cuori degli automobilisti del nostro Paese e, dati alla mano, continueremo a vederne sempre di più sulle nostre strade.

Le novità non si limitano alle dimensioni

Chi si aspettava una versione rivista e ristretta dei SUV della Casa tedesca è destinato a rimanere sorpreso. Non possiamo che partire dal nuovo volante, che viene oggi arricchito dal nuovo inserto satinato, con comandi completi per il sistema multimediale di serie.

Comandi che permettono di interagire con il sistema d’infotainment Volskwagen di ultima generazione, con 8 generosi pollici di diagonale.

Per tutto l’abitacolo sono stati scelti materiali di qualità, in linea con quello al quale Volkswagen ha abituato i propri clienti durante la sua storia centenaria.

Tecnologia di bordo di primissima fascia

Scomodando un vecchio e caro proverbio, si potrebbe dire che spesso il vino buono si cela proprio nella botte più piccola. È sicuramente questo il caso, per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche, di T-Cross. La tecnologia di bordo è di primissima fascia, avanzata al punto da fare invidia a modelli decisamente più costosi e blasonati.

Chi si mette alla guida di questa vettura può contare su:

  • City Emergency Breaking System: il sistema di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni Pedestrian Monitoring;
  • Front assist – sistema di monitoraggio frontale
  • Lane assist: per rimanere in carreggiata senza sforzi e grazie all’assistenza dell’elettronica di bordo
  • Rear Traffic Alert: che avvisa quando si avvicinano altri veicoli di lato, mentre siamo in retromarcia
  • Adaptive cruise control, sistema di cruise control intelligente
  • Park Assist: per un ulteriore aiuto durante la fase di parcheggio, ormai quasi completamente automatizzata.

Allestimenti motore? Il meglio che Volkswagen può offrire

Interessantissimi anche gli allestimenti motore. Abbiamo infatti a disposizione motori turbo – Euro 6d-Temp. Trazione anteriore per tutti gli allestimenti.

Per il diesel la scelta unica a disposizione è il 1.6 TDI da 95 cavalli, da abbinare a cambio manuale o a cambio DSG automatico.

Per quanto riguarda gli allestimenti a benzina abbiamo:

  • 0 TSI da 95 cavalli
  • 0 TSI da 115 cavalli
  • 5 TSI da 150 cavalli, per chi è alla ricerca di prestazioni più importanti

La quadratura del cerchio made in Volkswagen

Sul mercato sono sempre mancate soluzioni convincenti in grado di coniugare qualità e dimensioni compatte. La quadratura del cerchio arriva da Volkswagen con il suo T-Cross – auto della quale sentiremo sicuramente parlare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here