La minaccia silenziosa del melanoma: 10 consigli del dermatologo per prevenirlo

Ecco 10 consigli utilissimi per prevenire la comparsa del melanoma: seguili alla lettera perché possono aiutare concretamente

Il melanoma, tumore che si origina alla mutazione cancerosa di alcune cellule che compongono la pelle, ha la capacità di diffondersi in maniera rapida su altri organi. Per questo motivo è fondamentale individuare il melanoma In tempi rapidi.

melanoma consigli
La minaccia silenziosa del melanoma: 10 consigli del dermatologo per prevenirlo – radiokcentrale.it

In questo articolo andremo a vedere alcuni consigli che possono aiutare a prevenire la comparsa del melanoma. In primo luogo però occorre andare a specificare le quattro tipologie di melanoma che si possono venire a creare sia su una zona di pelle Integra ma anche su una zona in cui sono presenti già dei nei.

Queste quattro tipologie sono: il melanoma a diffusione superficiale, il quale viene diagnosticato nei 70 per cento dei casi. Quello nodulare, ossia il più aggressivo perché entrano nei tessuti in profondità e rappresenta il 5-10%. Poi mi sono il melanoma a lentigo maligna e quello a lentigginoso sacrale, entrambi a forma superficiale.

Ecco alcuni consigli per prevenire la comparsa del melanoma

Per prima cosa è doveroso ricordare che il melanoma si viene a creare come conseguenza di un danno a carico del DNA presente nel melanociti. Si sviluppa in seguito a una esposizione eccessiva ii raggi ultravioletti della luce solare o delle lampade abbronzanti.

melanoma
Ecco alcuni consigli per prevenire la comparsa del melanoma: seguili attentamente perché possono aiutarti sul serio – radiookcentrale.it

Ci sono, però, anche dei fattori di rischio che predispongono all’insorgere della melanoma. L’elenco, in tal senso, prevede: le scottature reiterate nel tempo, la radioterapia, l’età, la presenza di lentiggini, malattie ereditarie della pelle, occhi e carnagione chiara, stato di immunosoppressione.

Ma quali sono i consigli per prevenire il melanoma? Il dottor Franco Castelli, il responsabile dell’Unità operativa di Dermatologia dell’ospedale Koelliker di Torino, ha stilato una lista ben precisa.

  • Cercare di non scottarsi in età giovanile e adolescenziale. I maggiori danni dei raggi UV si vengono a creare nei primi 20-25 anni della nostra vita;
  • Controllare i nei a partire dai 12 anni. È rarissimo che il melanoma possa interessare un bambino, tuttavia i controlli non devono mancare;
  • Fare una visita dermatologica almeno una volta l’anno dai 18 anni;
  • Evitare le lampade UV;
  • Osservare i nei con grande attenzione;
  • I fattori di rischio, prima elencati, non devono essere trascurati;
  • Se alcuni nei sono comparsi di recente e crescono rapidamente devono essere controllati attraverso esami specifici.
Impostazioni privacy