Pressione alta della caldaia: come accorgersene e che cosa fare

0
465

La Pressione della caldaia è un parametro fondamentale per garantire la corretta produzione di acqua calda sanitaria e non avere guasti o altre problematiche. per tale motivo, si tratta di un parametro che viene sempre controllato durante la revisione periodica da parte di un valido tecnico. Tuttavia, se si fossero delle alterazioni nella pressione, ci sono dei segnali che lo indicano chiaramente, a patto di sapere quali sono.

Che cosa succede quando la pressione della caldaia è alta

Nel momento in cui la pressione della caldaia dovesse essere un po’ più alta del normale, non è così facile accorgersene subito poiché i segnali non sono così evidenti come si potrebbe pensare. Tuttavia, ci sono ugualmente dei segnali di allarme. Per esempio, si possono notare delle piccole goccioline di condensa che scendono dalla caldaia stessa. Succede perché se la pressione supera i tre bar quando l’apparecchio è in funzione, si apre in automatico una valvola per fare uscire l’acqua in eccesso. Alcune perdite si possono registrare anche dalle valvole dei caloriferi.

Se la pressione della caldaia fosse alta, dopo aver verificato la presenza di questi segnali, bisogna subito controllare il manometro che, di solito, è sistemato nella parte frontale dell’apparecchio. Anche nei modelli di ultima generazione con display elettronico è comunque presente il manometro tradizionale. La pressione dovrebbe essere al di sotto del massimo di 2 bar.

Che fare per abbassare la pressione

Se la pressione dovesse essere troppo alta, è bene sapere che si può intervenire anche in autonomia senza dover per forza chiamare per l’intervento di un professionista. In particolare chi ha un po’ di dimestichezza con i piccoli lavoretti di riparazione domestica e di idraulica, può provare a fare qualcosa per risolvere.

Ovviamente, chi non se la dovesse sentire di mettere mano alla caldaia o dovesse comunque avere continui sbalzi della pressione dell’apparecchio, deve far intervenire un tecnico che ricerca la causa del problema per ristabilire la corretta produzione di acqua calda sanitaria.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventocaldaie-roma.it