La salute mentale è fondamentale per poter portare avanti un’esistenza con una qualità di vita elevata. Ecco alcuni consigli utili
Gli ultimi 4 anni sono stati davvero complicati e hanno messo a dura prova la nostra salute mentale.
In particolare durante e dopo l’emergenza Covid19, molte persone si sono rese conto di aver bisogno di aiuto per essere sostenuti a livello di salute mentale. Viviamo in una società che ci porta a vivere livelli di stress davvero elevati, e questo, chiaramente, non può non influire sulla nostra mente. È importante, perciò, che essa sia curata il più possibile. Molte persone, anche dopo la fine dell’emergenza, si sentono sole e soprattutto non riescono a connettersi con gli altri.
In particolare, sono in tanti ad aver sviluppato crisi di ansia, depressione, senso di solitudine e molto altro ancora. Secondo gli esperti, ci sono degli accorgimenti che potrebbero aiutarci a migliorare la nostra salute mentale. Ecco quali sono.
Salute mentale, ecco come è possibile preservarla con questi accorgimenti utili
Se si lavora in smart working, una cosa su cui bisogna porre l’attenzione è la postura. La postura che si assume manda segnali al cervello.
Coloro che tendono a stare curvi, fanno più fatica a rimettersi in carreggiata se sono in uno stato d’animo di sconforto, di negatività. Chi invece tende a star dritto quando si siede, tenderebbe ad avere un umore più positivo. Dunque, è importante curare la postura. Ma non è tutto, perché una cosa buona da fare è quella di avere del tempo da trascorrere con gli amici. Uscire, andare a cena fuori, al cinema, creare rapporti umani e stare con persone con cui poter essere se stessi, è un qualcosa che influisce in modo positivo sulla salute mentale.
Un’altra buona attività da svolgere e che fa bene alla mente, è ridere, magari davanti a un programma tv divertente. Oppure, stare con una persona con cui ridere, fare letture divertenti. Tutto questo può stimolare il rilassamento, il sapere che tutto sta andando per il meglio.
Bere le giuste dosi di acqua durante il giorno è importante, perché se non si beve abbastanza, il corpo inizia a dare adito agli ormoni dello stress, soprattutto il cortisolo. Ergo, bere è di grande aiuto contro lo stress, e favorisce il benessere, il buonumore.
Infine, la natura. Passare del tempo in mezzo alla natura è di aiuto per la salute mentale. Anche trascorrere 20 minuti all’aperto fa davvero bene, perché si abbassa lo stress in modo notevole.