Bevande gassate, se apri la lattina si sgasano: spiegato il motivo

Le bevande gassate, una volta aperta la lattina, tendono a sgasarsi: da cosa dipende? Scopriamolo insieme. 

I soft drinks sono tutte quelle bevande analcoliche, come ad esempio cole, chinotti, acque toniche, limonate, aranciate ecc., bevande a base di succo di frutta e molte altre, che di solito si consumano in bottiglia o lattina.

Bevande gassate, perché si sgasano aprendo la lattina
Bevande gassate, perché si sgasano aprendo la lattina-radiokcentrale.it

Di solito, queste bevande sono utilizzate prevalentemente quando si fa un aperitivo, alle feste, in quei momenti, diciamo, in cui c’è una convivialità. Sono bevande che di solito si bevono in compagnia, davanti a qualcosa di buono da mangiare, e si fanno quattro chiacchiere.

Si tratta di bevande che si è soliti consumare soprattutto durante la bella stagione, quando fa caldo e di solito si ha più occasione di muoversi facendo magari sport. Il movimento può mettere sete e può venir voglia di bere qualcosa di diverso e fresco, per cui la scelta ricade sui soft drinks. C’è tuttavia una curiosità che spesso capita di voler soddisfare, ed è il come mai le bevande gassate, soprattutto quelle in lattina, una volta aperte tendano a sgasarsi.

Bevande gassate, perché si sgasano aprendo la lattina: il motivo

I soft drinks, come ben sappiamo, sono bevande gassate, hanno le bollicine, in quanto la loro preparazione prevede che vi sia sciolta anidride carbonica.

Bevande gassate, perché si sgasano
Bevande gassate, c’è un motivo per cui si sgasano aprendo la lattina- radiokcentrale.it

Ora, quel che è interessante scoprire è proprio il ruolo dell’anidride carbonica in questo contesto. Nello specifico, bisogna rifarsi alla legge di Henry, che spiega come funziona la solubilità di un gas in un liquido. Questa legge, chiarisce che nel caso di una temperatura costante, la solubilità di un gas è direttamente proporzionale alla pressione che il gas ha sulla soluzione stessa.

Nel caso della bevanda gassata, nel momento in cui la si mette in una bottiglia oppure in una lattina, c’è uno spazio che si trova nella parte superiore che l’anidride carbonica va a colmare. Questo riempimento avviene a una pressione superiore a quella della pressione atmosferica, per cui il gas sciolto nel liquido permane dentro la bibita, quindi finché la pressione esterna non sarà alterata.

Ma nel momento in cui si apre la lattina, accade che la pressione si riduce di colpo e con essa la solubilità dell’anidride carbonica. A questo punto, l’effervescenza iniziale della bevanda, va a diminuire sempre di più, finché essa si sgasa.

Gestione cookie