Risi orientali: quali sono e come si cucinano

0
95

Ci sono diverse tipologie di riso che è bene conoscere e sapere come vengono cucinate al meglio. Il riso è un alimento base in tutta l’Asia ed è il cerale su cui si basano moltissime cucine. Fin dall’antichità il riso veniva coltivato in tutta l’Asia dove il paesaggio è spesso plagiato dalle risaie. Ecco allora una breve guida che illustra quali sono i risi orientali più amati e utilizzati.

Basmati. Il riso di tipo basmati presenta chicchi allungati e sottili che si prestano principalmente a una cottura al vapore. Va benissimo anche bollito ma non si presta per preparare risotti e insalate di riso. Anche la cottura pilaf è indicata per questa tipologia di riso, proveniente dalla Cina. Il basmati è spesso utilizzato nella cucine orientale e asiatica, come in quella indiana. Spesso il riso viene utilizzato come accompagnamento per piatti a base di carne, pesce o anche verdure.

Sushi. Il riso per preparare il sushi è una tipologia molto particolare a chicchi corti. Il riso prima deve esser bollito e poi condito con aceto per diventare perfetto per preparare il sushi. Questo piatto tradizionale del Giappone ha diverse regole ed è importante che il riso sia preparto alla perfezione per poter esser usato per il sushi. Questo riso è piuttosto glutinoso e ciò permette di formare le palline di riso che no si sfaldano dove appoggiare il pesce crudo con molta delicatezza. La palina di riso non deve sfaldarsi né quando al si prende con le bacchette né tanto meno quando si immerge nella salsa di soia.

Jasmine. Il riso di tipo Jasmine si distingue per esser molto profumato e si usa moltissimo nella cucina asiatica, indiana in particolare. Il suo profumo viene accentuato ulteriormente con l’aggiunta di spezie secche come stecche di cannella o bacche di cardamomo che vengono messe tra i chicchi e sprigionano il loro profumo durante la cottura al vapore. Spesso si utilizza questo tipo di cottura perché ha il vantaggio di rendere il riso soffice senza nemmeno dover aggiungere condimenti.

Per conoscere i piatti perfetti con il riso, vai su www.ristoranteindianoaroma.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here