Quanto costa la registrazione di un marchio: 2 fattori che incidono sul costo

0
223

Nel momento in cui ci si domanda quanto costa registrare un marchio, si deve sapere sono fondamentalmente due i fattori che incidono sul costo finale: il territorio in cui si desidera che abbia valore e il numero di classi di prodotto a cui si riferisce.

L’estensione del territorio

Forse non tutti sanno che un marchio può essere valido oltre al territorio nazionale cioè europeo o anche internazionale. Ovviamente che desidera che il marchio sia nazionale pagherà meno rispetto a chi vuol e che il marchio venga riconosciuto e tutelato in territori molto più ampi. Nel calcolo di quanto costa registrare un marchio si deve perciò sempre tener presente del tipo di territorio in cui si desidera che il prodotto venga commercializzato così fa poter ricevere la tutela necessaria ovunque. Il marchio europeo verrà tutelato all’interno dei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, compresi anche quelli che non hanno adottato la moneta unica Euro. Un marchio internazionale è quello che viene riconosciuto su tutto il territorio, anche fuori dall’Unione Europea.

Le classi di prodotto

Un altro elemento che fa aumentare il costo della registrazione di un marchio è il numero delle classi di prodotto a cui si riferisce. Si fa riferimento alla cosiddetta classificazione di Nizza per dividere i prodotti e i servizi in classi.

Un consiglio prezioso

Per evitare che il marchio non venga registrato perché non risponde a tutti i criteri previsti dalla legge (liceità, novità e capacità di distinzione) è melio rivolgersi a degli esperti che possano fornire tutta l’assistenza legale di cui si necessita. La registrazione di un marchio di un prodotto o anche di un servizio non è così semplice come si potrebbe pensare ma si tratta di una materia in qui la legge è molto chiara e perciò chi è profano del settore potrebbe incontrare anche più di una difficoltà nell’estinguere tutti gli obblighi previsti, se non con un esperto in materia al suo fianco che prepara l’incartamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here