Pulizia della caldaia: perché è importante e come si fa

0
76

Oggi abbiamo preparato un approfondimento serio e completo in merito a un servizio fondamentale per il corretto funzionamento della caldaia, cioè la pulizia dei componenti interni. Per scoprire come si fa e perché è si tratta di un’operazione così importante, continuate a leggere i paragrafi che seguono.

Pulizia della caldaia: perché è importante

Un servizio come quello della pulizia della caldaia riveste un ruolo importantissimo per garantirne il corretto funzionamento nel corso del tempo. infatti, questo servizio è sempre incluso nelle normali operazioni di manutenzione e revisione da prenotare periodicamente.

Chi non fa pulire la caldaia con una certa regolarità avrà sicuramente un elettrodomestico con diversi problemi, tra cui dei consumi di gas molto alti, che si trasformano in bollette dall’importo fuori di testa da saldare alla fine del periodo.

Inoltre, una corretta pulizia periodica dei componenti interni dice la loro funzionalità evitando che si rompono e che manderò la caldaia in blocco.

Pulizia della caldaia: come si fa

Per procedere con la corretta pulizia della caldaia bisogna anzitutto togliere il pannello frontale. Grazie ha questo primo passaggio, si ha finalmente accesso ai componenti interni della caldaia. Durante il normale processo di combustione del gas per la produzione di calore, È del tutto normale che si formi anche della fuliggine. Questo tipo di residuo si deposita su tutti i componenti interni, assieme anche alla polvere e altro sporco.

Per impedire che lo sporco si incrosti e comprometta la funzionalità della caldaia, bisogna intervenire periodicamente per rimuoverlo. La pulizia della caldaia deve essere fatta come strumenti specifici come il piccolo bidone aspira tutto.

Per pulire al meglio anche le parti più nascoste e difficili da raggiungere, si può utilizzare anche uno spray ad aria compressa, degli stracci inumiditi oppure dei pennelli a setole semi rigide.

La rimozione dello sporco deve essere un’operazione che dura  almeno una mezz’ora, di più se la caldaia non è stata fatta pulire con regolarità negli ultimi anni.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.baxi-assistenzacaldaie.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here