Purtroppo, negli ultimi anni sono aumentate le chiamate di emergenza ai vigili dl fuoco per degli incendi domestici. Vediamo allora alcuni conigli utili per prevenire gli incendi in casa.
Controllare pentole e padelle sul fuoco
Non bisogna mai e poi mai lasciare delle pentole e padelle incustodite sul fuoco. È molto pericoloso per tanti motivi diversi; per esempio, un colpo di vento può far arrivare la fiamma a materiale infiammabile come presine, tanto da forno, canovacci etc. Tante volte succede che l’acqua fuoriesca e spenga la fiamma mentre il gas resta eccesso e la stanza si riempie di metano infiammabile.
Non coprire stufe e stufette
Chi utilizza una piccola stufetta elettrica per riscaldare il bagno di casa quando è freddo, dovrebbe fare molta attenzione perché è spesso da lì che si generano incendi. Oltre a problemi con l’alimentazione, le stufe elettriche vanno tenute lontano da prodotti infiammabili come asciugamani, indumenti e così via. Purtroppo alcuni coprono le stufe con i panni per farli scaldare o asciugare più in fretta: grave errore! La resistenza può infiammare i tessuti e far partire un incendio difficile da domare.
Effettuare la pulizia dei camini
Tante volte capita che a incendiarsi no sia la casa in sé ma piuttosto il tetto. È una situazione tristemente comune che comporta altissimi rischi. Infatti, dal tetto le fiamma si possono propagare all’abitazione e creare un mucchio di danni. Il problema riguarda una mancata pulizia della canna fumaria, in particolare quelle collegate a stufe a legna e fornelli a legna. Con il passare del tempo , i residui e le ceneri si depositano nella canna fumaria e possono incendiarsi. Una regolare e periodica pulizia da parte di un bravo esperto spazzacamino fa davvero la differenza.
C’è ancora tempo per un ultimo e utilissimo consiglio; prevenire è importante ma possono sempre esserci delle situazioni che sfuggono di mano. Vale quindi la pena avere a portata di mano un estintore per ogni genere di evenienza. Per info e / o prenotazioni, vai su www.estintore.roma.it