Negli ultimi tempi è facile aver sentito parlare di melanoma cutaneo, una formazione maligna a carico della pelle che, secondo i dati, sta aumentano la sua incidenza sulla popolazione. Vediamo di capire meglio con che cosa abbiamo a che fare e quali sono le cure.
Che cos’è il melanoma cutaneo
Il melanoma è un tumore delle cellule della pelle che hanno il compito di produrre melatonina, cioè la sostanza che dà il pigmento alla pelle e protegge dai danni come i raggi solari. Le cellule tumorali hanno un codice generico modificato e alterato; si diffondono e moltiplicano a discapito delle cellule sane che quindi non svolgono più la loro funzione.
Come curare il melanoma
Purtroppo, il melanoma è uno di quei tumori che colpisce una fascia più giovane di persone, di solito dai 45 – 50 anni. Spesso il problema non viene diagnosticato subito nella prime fasi e ciò ritarda le cure. Invece, se preso in tempo, il melanoma della pelle può esser rimosso chirurgicamente. Con un piccolo intervento, si asportano le cellule tumorali che danno problemi prima che si diffondano e sviluppino metastasi. Dopo aver rimosso il tumore, è probabile doversi sottoporre a trattamenti oncologici localizzati per evitare che la malattia si ripresenti. Una diagnosi precoce aumenta le possibilità di sopravvivenza, anche grazie alla giovane età dei pazienti.
Se la diagnosi di melanoma è tardiva, oltre alla rimozione del tumore alla pelle, possono esser previste altre cure oncologiche. È molto probabile che nel caso di metastasi diffuse ad altri organi, siano necessarie delle cure oncologiche che prevedono la somministriamone la chemioterapia.
Chi dovesse avere un tumore come il melanoma o latri, è probabile che debba sottoporsi a cure oncologhe periodiche presso i centri specializzati. Un paziente con condizioni di salute compromesse, è ovvio che ha necessità di un supporto e aiuto nel trasporto, motivo per cui vale la pena prendere in considerazione il servizio di ambulanza privata che mette a disposizione un mezzo medico per chiunque ne abbia bisogno.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ambulanze-private-roma.it