Manutenzione caldaia: quando prenotarla

0
309

Ci sono diversi momenti in cui è necessario prenotare una manutenzione e dei controlli della caldaia in maniera da avere un apparecchio perfettamente funzionate per la produzione di acqua calda e riscaldamento domestico.

Una volta l’anno

Sarebbe opportuno chiamare con regolarità il tecnico della caldaia perché possa eseguire un controllo generale. Chi chiama con regolarità un valido tecnico per le operazioni di manutenzione ordinaria, ha il vantaggio di avere una caldaia ben pulita che consuma meno rispetto a prima. Inoltre, si prevengono i guasti perché il tecnico sostituisce prima che si rompano del tutto le parti più usurate e sottoposte a grandi sforzi. Infine, solo chi chiama con regolarità il tecnico della caldaia avrà le certificazioni tutte in regola senza rischiare alte multe. Tra le operazioni che un tecnico è tenuto a svolgere regolarmente durante le manutenzioni e revisioni annuali c’è la pulizia della caldaia, il controllo della pressione e anche le verifica delle emissioni dannose per l’ambiente.

Un guato improvviso

Ogni volta che la caldaia ha un guasto, si deve chiamare subito il tecnico. Se la fiamma pilota non si accende. Se dal rubinetto non esce acqua calda, se i termosifoni non si scaldano, se la caldaia gocciola o simili, l’unico che può intervenire e risolvere il problema è il tecnico abilitato. Non si può certo restare senza acqua calda in casa per giorni e quindi per tornare alla normalità, è necessario alzare il telefono a chiamare immediatamente il tecnico.

Il cambio della caldaia

Nel momento in cui si desidera cambiare la caldaia e sostituirla con un modello più efficiente e innovativo, basta sentire il solito tecnico di fiducia. Sarà lui a verificare le condizioni per procedere con la sostituzione l’installazione di una caldaia di ultima generazione che aiuta mantenere i consumi bassi e, di conseguenza, anche la bolletta meno alta. Oggi chi preferisce caldaie di questo tipo ha diritto auna detrazione pari al 65% del costo dell’apparecchio.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-vaillant.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here