Dove mangiare pesce al lido degli Estensi: gli indirizzi migliori

0
155

Sono moltissimi gli indirizzi di ristoranti, trattorie, osterie, locande etc. dove andare a fare una bella mangiata di pesce che non può mai mancare durate una vacanza al lido, soprattutto epe gli amanti della cultura enogastronomica.

Perché preferire il pesce

È ovvio che in una località di mare come è il lido degli Estensi e tuti gli altri lidi di Comacchio è meglio mangiare piatti a base di pesce, sempre freschissimo grazie alla vicinanza con il mare. Uno dei prodotti tipici di questa zona sono le vongole che sono davvero molto gustose cucinate soprattutto con la pasta: da leccarsi i baffi!  Un ristorante pesce lido degli estensi non propone ovviamente solo primi piatti a base di pesce ma anche i secondi piatti nonché antipasti, tra i quali spiccano i crudi di pesce che sono una vera delizia grazie alla freschezza della materia prima. La vicinanza con Ferrara assicura anche la presenza di salumi e insaccati tipici della tradizione gastronomica emiliana.

I piatti della tradizione

Tra i molti piatti della tradizione ferrarese e di Comacchio non si può dimenticare l’anguilla che è un prodotto tipico legato alla pesca tradizionale. La particolare conformazione del fondale marino della costa permette una certa abbondanza di anguille che vengono tutt’oggi pescate con i sistemi tradizionali. Il fondale basso e le maree mattutine sono fattori che rendono possibile la pesca di queste anguille. Non si può andare alla scoperta dell’enogastronoma del territorio lasciando da parte l’anguilla che qui viene utilizzata epe diverse preparazioni tra cui il risotto, cereale altrettanto tipico del territorio.  Il brodetto con l’anguilla è un piatto che si trova facilmente al ristorante pesce lido degli estensi che è perfetto sia per una cena romantica a tu per tu, magari vista mare, oppure anche con l’intera famiglia. Anche una comitiva di amici può andare alla scoperta dei piatti tipici a base di pesce che è sempre freschissimo, addirittura chilometro 0 data al vicinanza con il mare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here