Le principali figure professionali di una Web Agency

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Internet ha stravolto letteralmente il nostro modo di trovare e condividere le informazioni, modificando anche il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti. Oggi, infatti, la maggior parte delle persone, si rivolge a Internet per reperire informazioni sui prodotti o i servizi che intendono acquistare.

Si può affermare, senza tema di smentita, che la decisione d’acquisto inizia con una ricerca sui Google! È evidente, quindi, che la visibilità sia un requisito essenziale per acquisire nuovi clienti. L’imprenditore che vuole investire nel web ha bisogno necessariamente di un sito, deve quindi rivolgersi a dei professionisti del settore.

Cosa fa una Web Agency

La Web Agency è composta da un gruppo di professionisti specializzati nella promozione online di un’azienda (o di un imprenditore, associazioni no profit, ecc.). I principali servizi offerti da una Digital Agency sono:

  • Progettazione e sviluppo siti web;
  • Ottimizzazione SEO;
  • Piani editoriali e creazione di contenuti strategici;
  • Social Media Marketing;
  • Link Building;
  • Email marketing;
  • Digital Pr;
  • Sms marketing;
  • Video;
  • Applicazioni per Android e iOS;
  • Mobile marketing.

Figure professionali di una Web Agency

Una Web Agency funziona un po’ come un’orchestra sinfonica. Può essere operativa nella tua città (web agency Roma) All’interno di un’agenzia, c’è sempre un Account che fa da snodo tra i tecnici e il cliente, attorno al quale orbitano una serie di figure, quali:

  • Grafico, che è anche un Web designer. Oltre al lavoro su layout e immagini, questa figura occupa anche di disegnare template per siti ed e-commerce, e interfacce per applicazioni.
  • Sviluppatore web: il suo compito è quello di scrivere gli script, codificare le parti dinamiche dei progetti con i vari linguaggi, e di offrire la propria consulenza per migliorare le funzionalità dei progetti digitali.
  • SEM Specialist: è l’esperto di campagne marketing per i motori di ricerca. Spesso lavora in tandem con la parte creativa dell’agenzia.
  • SEO Specialist: ha competenze sia informatiche, sia di scrittura. Si occupa, infatti, di scrivere i contenuti di qualità, ottimizzati per i motori di ricerca.
  • Social Media Manager: conosce le piattaforme social e i loro sistemi di advertising.
  • Sistemista: conosce e gestisce le infrastrutture (hosting, server e cloud).

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