La guida completa per la scelta dei parquet: i colori delle varie essenze

0
280

Le essenze chiare

I legni che hanno i colori più chiari sono quelli utilizzati per realizzare parquet a Roma che stano benissimo con qualsiasi tipo di arredo. I colori chiari sono quelli che virano verso il giallo con sfumature che possono essere quasi rosa addirittura. Le essenze di questo tipo sono , per esempio, il frassino, il larice, l’acero, anche quello canadese. Sono le essenze migliori per ottenere anche gli effetti sbiancati, oggi molto ricercati per arredi iper moderni o anche di ispirazione nordica. I colori chiarì del parquet sono quelli più neutri su cui poi andare a costruire qualsiasi tipo di arredo e quelli che vanno bene un po’ a tutti, senza troppe pretese.

Le essenze brune

I legni che hanno essenze brune cioè con un tono marrone scuro sono, per esempio, il noce, il teak, il rovere, al quercia (gli ultimi due appartenenti alla stessa famiglia). Le loro sfumature vano verso l’oro e il verdastro in alcuni casi e sono perfetti per creare un ambiente accogliente, con qualsiasi tipo di arredo a patto che non sia troppo moderno ed essenziale.

Le essenze scure

Le essenze del parquet a Roma dai colori scuri sono quelle che virano addirittura verso il nero. Di questa categoria fanno parte praticamente due soli legni, ambedue di importazione dell’Africa e appartenenti alla stessa famiglia. Sono listelli molto belli, adatti a un arredo che ha tocchi etnici anche. Un pavimento di questo tipo fa studiato bene perché il suo colore è particolare e potrebbe stufare a lungo andare: non per tutti!

Le essenze rosse

Il parquet a Roma di un’essenza rossiccia è quello che più di tutti ha il vantaggio di rendere accogliente un ambiente grazie ai suoi toni caldi. Tipiche essenze di questo colore marrone che vira verso il rosso e l’oro sono l’abete americano, il ciliegio, l’acacia e altri di importazione come il doussiè africa o padauk, perfetti per uno stile classico nonché rustico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here