Isolare e risparmiare: perché sono collegati

0
196

La coibentazione della casa è collegata al risparmio. Vediamo subito perché è così e come fare per raggiungere finalmente una migliore efficienze energetica.

Perché isolare è importante

L’isolamento e la coibentazione di casa sono aspetti che vanno di pari passo con il risparmio sulle utenze di casa, gas in primis ma anche elettricità per via dell’aria condizionata in estate. Chi è alla ricerca di un sistema per ridurre i consumi della caldaia, chieda pure al tecnico di fiducia che conferma l’importanza dell’isolamento.

Chi non cura la coibentazione è costretto a tenere accesso il riscaldamento demotico per molte ore al girono senza riuscire a raggiungere la temperatura ideale perché la maggior parte del calore vien dissipato verso l’esterno dell’abitazione.

Come si fa

Ci sono tanti modi per isolare meglio l’abitazione e non avere problemi di fuoriuscita di calore. Uno dei modi migliori per evitare di consumi alti della caldaia è realizzare un cappotto termico. Si tratta di realizzare delle contropareti in cartongesso imbottite con prodotti ad hoc lungo tutto il perimetro esterno della casa. Si chiama cappotto perché il concetto è proprio lo stesso dell’indumento: tenere caldo l’interno.

Un altro sistema che si consiglia sempre in casa dove la coibentazione è insufficiente è sostituire le vecchie finestre e serramenti. Gran parte del calore prodotto dai caloriferi bruciano il costoso gas naturale o gasolio, se ne va proprio dalla finestra. È un punto chiamato ponte termico perché provoca dispersione per effetto delle due differenti temperatura dentro e fuori. Nuovi infissi a taglio termico migliorano la situazione e aiutano a consumare meno.

Isolare anche il pavimento è fondamentale, soprattutto per chi abita al piano terra e sotto non ha nessuno che riscalda. Il freddo che sale dal pavimento non aiuta a scaldare bene l’ambiente e va a finire che la caldaia consuma moltissimo. Uno strato isolante sotto il pavimento è quello che ci vuole per evitare disagi e alti costi in bolletta.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzajunkers-milano.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here