Impianti di areazione industriale: come devono essere

0
130

Gli impianti di areazione industriali hanno il compito di assicurare una buona ventilazione, sia generale che locale. Un sistema di areazione progettato ad hoc e personalizzato è quello che serve alle industrie per evitare incidenti come incedi dovuti alla dispersione di particelle pericolose, ma anche intossicazione dei dipendenti e dispersione di prodotti dannosi nell’ambiente. Questi sono i 3 principali scopi di tali impianti.

A che cosa servono

Gli elementi contaminati sono intercettati direttamente alla fonte grazie a soluzioni come le torrette di aspirazione. L’aria presente all’interno dell’industria deve esser ben diffusa e miscelata predisponendo dei grandi ventilatori nei punti strategici. Se l’aria è sporca, questa deve esser depurata e igienizzata con dei filtri appositi. Il compito dei filtri è trattenere ogni particella dannosa grazie alla sua fitta struttura a nido d’ape polarizzata che agisce come da calamita con i prodotti pericolosi. Il filtro va cambiato di frequente perché se è troppo pieno non fa bene il suo lavoro.

Soluzioni come quelle descritte sopra hanno anche lo scopo di ridurre l’emissione di inquinanti. È un aspetto fondamentale che i controllori valutano sempre. Ogni impresa deve assolvere agli obblighi di legge e tutelare lo spazio stesso dove si lavora, i lavoratori e anche l’ambiente circostante.

Ridurre l’inquinamento dell’aria

È di fondamentale rilevanza fare di tutto per limitare al massimo la presenza di particelle inquinanti nell’aria ma anche nell’acqua e nel suolo. Attenzioni come queste non devono esser viste come un costo extra, ma come necessarie per garantire un ambiente pulito e sano. Inoltre, chi non fa questi investimenti, viola la normativa e corre il rischio di vedersi arrivare grosse multe ma anche cause collettive per inquinamento. Eliminare ogni particella dannosa dall’aria diventa ogni giorno più rilevante, soprattutto nel bacino padano dove il problema delle polveri sottili presenti nell’aria fa calare drasticamente la qualità della vita e aumenta l’insorgenza di tosse, asma, allergie latri problemi respiratori nei bambini.

Per avere subito ulteriori dettagli e informazioni sui prodotti, fai click su www.impianti-aspirazione.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here