Furgoni e mezzi aziendali: che cosa conviene fare?

0
65

Quando si tratta di acquistare dei mezzi per l’azienda ci sono diverse opzioni da vagliare: acquistare, prendere in leasing oppure prendere a noleggio  ma quale delle 3 conviene di più?

Acquisto

Acquistare un mezzo aziendale può essere una buona soluzione ma si deve tener conto del suo costo iniziale che potrebbe richiedere un finanziamento in banca, bloccando e eventuali futuri richieste. Inoltre, il valore del furgone cala del 75% nel giro di appena 5 anni. Tutti i costi del furgone come la sua immatricolazione, bollo, assicurazione, revisione etc. sono tuti carico del proprietario, cioè l’azienda che avrà dei costi fissi maggiori rispetto a prima. Un’azienda che però usa il furgone tutti i giorni è meglio che lo acquisti perché le rate sia del noleggio che del leasing nel giro di circa 4 – 5 anni superano il costo del furgone perciò tanto valeva comprarlo fin dall’inizio.

Leasing

Si parla di leasing quando si ha un furgone pagando a rate praticamente, alla fine del periodo del contratto di leasing è possibile decidere se restituire il furgone oppure se pagare una maxi rata per riscattarlo e farlo diventare di proprietà. Il leasing è però molto costoso poiché si tratta di una soluzione che non comprende alcun tipo di altra spesa.

Noleggio

Il noleggio furgoni Roma può esser una soluzione davvero valida a cui forse non tutti pensato. Chi al lavoro ha esigenze temporali o sporadiche no ha nessuna convenienza a comprare o prendere in leasing un furgone ma molto meglio far riferimento a una società di noleggio che ha una vasta gamma di veicoli nuovi con una tariffa onnicomprensiva. Infatti, noleggiare un furgone significa avere zero costi ulteriori: del bollo, dell’assicurazione, della revisione, del cambio gomme, della gestione dei sinistri etc. se ne occupa la ditta di noleggio che fornisce il mezzo con l’allestimento preferito. Al mutare delle esigenze, si può infatti aver un altro mezzo le cui spese di noleggio furgoni Roma possono esser anche detratte. Però più il termine temporale di noleggio aumenta, più diventa conveniente acquistarlo poiché il costo del noleggio inizia ad equipararsi al costo totale del mezzo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here