Dove  montare il condizionatore? Il regolamento per i condomini

0
392

Se hai deciso di avere un impianto di raffreddamento casalingo, ti chiederai dove montare il condizionatore. In particolare, se vivi in un condominio, il problema riguarderà il motore.

Per gli split, infatti, non ci sarà alcun tipo di impedimento: questi vengono installati all’interno dell’appartamento, e riguarda solo un tua scelta. Lo stesso discorso vale qualora tu decida di optare per condizionatori mobili: non dovrai fare alcun lavoro di muratura. Semplicemente, il tubo dell’aria dell’apparecchio spunterà da un finestra o da un balcone; ma essendo mobile, non entrerà in conflitto con nessun regolamento.

Diverso, invece, quando devi installare il motore di un impianto di condizionamento. Vediamo cosa accade

Obblighi legali

A livello di legge, non sussistono né richieste particolari, né divieti. Non c’è neppure un limite di ore di utilizzo durante la giornata. Possono invece esserci delle condizioni da seguire nel regolamento condominiale.

Una, che vale praticamente per tutti, è quella di avvisare l’amministratore in anticipo, prima di far partire i lavori. Ricorda di adempiere a questa semplice richiesta, perché ti eviterà fastidiose contestazioni

Facciata dello stabile

Se non hai un balcone a disposizione adatto ad ospitare il motore, puoi valutare di farlo montare sulla facciata dello stabile. E’ un atto possibile, a patto che rispetti le distanze minime previste dalle finestre e dai balconi degli altri inquilini.

Per evitare di creare progetti che devono poi essere cambiati, fatti consigliare da chi ha esperienza nel settore. Contattando  www.assistenzacondizionatoriaroma.it avrai un consiglio personalizzato sulla vostra situazione; saprai così individuare il punto migliore dove posizionare il motore.

Decoro dell’architettura dell’edificio

Ogni condominio prevede il divieto di installare oggetti o arredi che minino il decoro dell’edificio stesso. Il supporto della società che farà i lavori è fondamentale; in ogni caso, cerca di individuare un balcone o una parete che siano nascoste alla vista di chi è di passaggio. Eliminerai il rischio di discussioni con i tuoi vicini di casa.