Controlli regolari sulla caldaia: che cosa deve fare un bravo tecnico

0
197

Quando chiamate il tecnico per i regolari controlli sulla caldaia, come previsto dalle disposizioni di legge vigenti, bene che vengano eseguite le seguenti operazioni. Se così non fosse, chiedete spiegazioni e poi rivolgetevi a un altro tecnico di Manutenzione e Assistenza Caldaie a Roma per avere un servizio completo e soddisfacente.

La verifica dei fumi di scarico

La caldaia domestica è una dei maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico, soprattutto durante la stagione invernale, l’aria in città diventa irrespirabile propria a causa delle caldaie che vanno a tutto spiano per poter riscaldare gli appartamenti. Il tecnico deve controllare che i fumi creati dal processo di bruciatura siano nei limi ti di legge; viene utilizzato un particolare strumento che poi emette una specie di scontrino che va conservato all’interno del libretto di impianto.

La pulizia della caldaia

L’operazione principale che il termotecnico deve sempre eseguire quando viene da voi per i regolari controlli sull’apparecchio in uso è la pulizia, che ha lo scopo di eliminare tutti i residui, la polvere e altro sporco che si depositata soprattutto nelle parti interne della caldaia stessa. Perché la caldaia funzioni bene e non sia rallentata da questi depositi il tecnico la smonta togliendo il panello davanti e pulisce per bene tutte le parti interna. Una buona pulizia dura 20 minuti – mezz’ora con l’ausilio sia di un’aspirapolvere a bidone e strofinacci per eliminare ogni traccia residua.

La sostituzione di parti usurate

Una brava ditta di Manutenzione e Assistenza Caldaie a Roma è quella che verifica lo stato di usura delle parti soggette a maggior lavoro e le sostituisce solo ed esclusivamente con parti di ricambio originabili, cioè della stessa marca della caldaia senza fare ricorso ai pezzi universali che, anche costando meno, hanno una durata limitata e non garantiscono la piena funzionalità, da qui il motivo di un prezzo più esiguo. Le parti originali sono quelle che risolvono il problema e fanno sì che la caldaia abbia una vita lunga, massimizzando il vostro investimento fatto per acquistarla.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here